Calabria Oli

CalabriaOli è un programma di informazione e promozione dell'olio extravergine di oliva calabrese Biologico che vuole trasmettere il valore unitario di una produzione tipica e che copre tutti i segmenti qualitativi, le dimensioni imprenditoriali, le vocazioni del paesaggio e del territorio. In tal senso la valorizzazione dell' Olio Biologico Calabrese è intesa nel suo insieme , come un unicum che deve comprendere la collaborazione tra i soggetti economici di tutta l'area interessata.

CalabriaOli è un progetto de L'Olivicola Cosentina che, con la sua quotidiana attività di supporto alle aziende agricole e olearie in particolare, vuole incoraggiare lo scambio di idee e di informazioni tra gli operatori del settore per lo sviluppo delle relazioni tra le aziende e una più stretta interazione tra aziende e consumatori superando i pregiudizi e la mancanza di informazioni circa l'origine, la territorialità e le tecnologie utilizzate in una produzione di qualità, quella dell'olio extravergine di oliva biologico calabrese, che è gustosa, naturale e adatta ad una dieta sana .

L'obiettivo è quello di proporre una vera e propria riscoperta geografica del gusto assaporando l'olio Biologico delle aziende calabresi che rappresenta un patrimonio unico di storia, tradizioni, paesaggi e lavoro integrando i territori della provincia di Cosenza e della Calabria olearia.

CalabriaOli prevede una serie di iniziative di divulgazione e informazione:

WORKSHOP: eventi di confronto istituzionale finalizzati alla crescita e visibilità del sistema biologico dell' olio extravergine di oliva calabrese

ESPOSIZIONE: interventi informativi dedicati alle metodologie della filiera Bio e ai servizi gestionali rivolti alle aziende produttrici e i consumatori .

PROMOZIONE: contenuti informativi multimediali condivisi per valorizzare la qualità dell'olio biologico calabrese e l'unicità territoriale di tutto il sistema oleario della regione .